Considerations To Know About arresti domiciliari telefono sotto controllo

Il sequestro è conosciuto tanto in ambito civile quanto in ambito penale. Ad esempio, in sede civile il creditore può chiedere al giudice che venga disposto il sequestro dei beni mobili o immobili del debitore, se sussiste il pericolo che il debitore trasferisca o consumi quei beni.

Contro il decreto di sequestro l’imputato, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre richiesta di riesame al tribunale, al great di ottenere la restituzione delle cose sequestrate.

Si pensi al sequestro della pistola che potrebbe essere impiegata dalla persona indagata for each lesioni for each commettere un altro reato;

Secondo la legge, l’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie for every l’accertamento dei fatti.

Nel provvedimento con cui lo autorizza, il giudice nomina il custode che provvede alla conservazione del bene fino a che non viene emessa la decisione di merito.

Ai roma incidenti stradali fini dell’operatività, nei confronti del terzo, del sequestro preventivo finalizzato alla c.d. confisca allargata a norma dell’artwork. twelve-sexies della L. 356/1992 (ora art. 240-bis c.p.), grava sull’accusa l’onere di provare l’esistenza di situazioni che avallino concretamente l’ipotesi di divergenza tra intestazione formale e disponibilità effettiva del bene, in modo che si possa affermare con la dovuta certezza che il terzo intestatario si sia prestato alla titolarità apparente al solo fine di favorire la permanenza dell’acquisizione del bene in capo al condannato e salvaguardarlo dal pericolo della confisca.

il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile

Sussiste a carico del titolare apparente di beni una presunzione di illecita accumulazione patrimoniale in forza della quale è sufficiente dimostrare che il titolare apparente non svolge un’attività tale da procurargli il bene for every invertire l’onere della prova ed imporre alla parte di dimostrare da quale reddito legittimo proviene l’acquisto e la veritiera appartenenza del bene medesimo.

Sequestro penale: la sussistenza del reato presupposto di riciclaggio e autoriciclaggio deve essere supportata da elementi concreti

Quello probatorio non è l’unico tipo di sequestro previsto dalla legge. il codice di procedura penale, infatti, contempla anche il sequestro conservativo e quello preventivo.

Il sequestro perde efficacia qualora entro le successive quarantotto ore il pm non ne richiede al giudice la convalida, ovvero qualora il giudice non provvede in merito, entro dieci giorni dalla richiesta di convalida stessa.

È legittima la confisca di un fabbricato costruito su un terreno sottoposto a sequestro e poi a confisca, ancorché non menzionato nell’originario provvedimento di sequestro e nel successivo provvedimento di confisca, in quanto, essendo vigente nel nostro ordinamento il principio di accessione, i beni costruiti sul fondo appartengono al relativo proprietario (articolo 934 Cod.

Il verbale è trasmesso senza ritardo e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove il sequestro è stato effettuato [4].

Valeria Zeppilli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *